Adulti

Psicoterapia individuale con adulti

 

La  terapia individuale per adulti consiste in un incontro tra una persona adulta e lo psicologo specializzato ove quest’ultimo guida ed aiuta al primo a risolvere i problemi che lo portano a ricorrere alla terapia. In quest’incontro si stabilisce una relazione o vincolo terapeutico su cui si costruiranno una serie di azioni e tecniche che, tenendo conto della singolarità del paziente , genereranno uno spazio per il cambiamento.

Ogni persona ed ogni problema è unico e singolare, di conseguenza anche la terapia deve esserlo. La terapia si regge su principi fondamentali: l’espressione dei conflitti che preoccupano o perseguitano la persona. In qualche occasione, sarà cosciente dei conflitti che lo affliggono, in altre, unicamente potrà scoprire cosa prova interiormente quando pensa o agisce , in altre occasioni invece, si sentirà completamente perso è qui che interviene il terapeuta per aiutare la persona ad entrare in contatto con le proprie emozioni ed esprimerle liberamente.

 

Dalla psicologia sappiamo che la maggior parte delle nostre difficoltà si trovano legate a questioni incoscienti che non controlliamo e per questo la nostra intenzione e razionalità non sempre aiuta a superare i problemi.

La terapia, pertanto , si focalizza sulla comprensione di tale fenomeno e lavorerà per rendere comprensibile la difficoltà della persona ed infine mettere in pratica gli strumenti e le strategie per superarlo.

 

Perciò, la continuità ed il coinvolgimento del paziente, cosi come del terapeuta, sono le chiavi necessarie perchè il processo risulti soddisfacente.

La terapia è un processo, con delle fasi, con un inizio e una fine. Un percorso in cui la persona attraversa diversi stadi, fino ad arrivare al superamento delle difficoltà, partendo da una chiarezza mentale che non è altro che la riconquista di se stessi. Cosa vuol dire tutto ciò? Nel corso delle nostre vite ci sono per esempio interazioni con gli altri, modi di percepire tali relazioni, esperienze biografiche ed  discorsi che gli altri ci fanno, relazioni affettive ecc, tutto ciò fa sicchè, nella maggior parte dei casi, costruiamo un modello, uno schema della nostra vita che magari non abbiamo scelto, in tal caso ci comportiamo con timore, ci sentiamo bloccati e senza controllo sulla nostra vita.

Sono molteplici i fattori che influenzano e condizionano i nostri modi di pensare  . Il nostro compito è farli uscire allo scoperto per far emergere la persona che sei e cosi costruire il profilo di quello che vuoi essere, nella maniera più libera.

 

Con questo principio, si inizia un percorso continuativo dal primo incontro che ti aiuterà a liberarti, sfogando e mettendo in ordine il conflitto. La riflessione, la re-impostazione del conflitto, ti consentirà di comprendere, riordinare e riprogrammarti.

Imparerai il funzionamento della mente ed il modo in cui si alimentano e mantengono i tuoi problemi.

regala il tuo sorriso