Paure

Paura di essere lasciati indietro


La paura dell'abbandono può materializzarsi nella paura di

essere abbandonati dal proprio partner. Può verificarsi

anche all'interno del matrimonio o della convivenza,

provocando ansia a causa di una separazione molto conflittuale.


Per la persona che soffre di questa paura, essere abbandonati

è un fatto che prima o poi accadrà inevitabilmente, ma non

perché sia proprio così, ma perché la sensazione è quella di

trovarsi sempre sull'orlo di un baratro, dove la coppia può

partire o tradire in qualsiasi momento.


Chiaramente, queste relazioni mancano di fiducia e

molto spesso portano alla realizzazione della profezia

dell'abbandono, perché la relazione diventa insopportabile.


Tuttavia, nonostante questo la persona che soffre della sindrome da abbandono non può ragionare oggettivamente sulla sua responsabilità di essere abbandonata dal proprio partner (comportamenti ossessivi, gelosie melodrammatiche e di controllo possono far finire una storia), ma attribuirà la fine della relazione al fatto che uno non può essere amato e sarà sempre abbandonato dagli altri.


La paura di perdere una persona


La paura dell'abbandono non è solo una questione di relazioni. Un individuo che ha perso una persona cara da bambino può sviluppare una sensazione di ansia per aver perso qualcuno con cui ha una relazione professionale, d'amore o di amicizia.


La paura potrebbe influenzare qualsiasi relazione sana. In particolare, la paura di perdere una persona implica sia la possibilità che la persona non faccia più parte della tua vita, sia la possibilità che possa morire o che le accada qualcosa.


Paura di essere abbandonati nei bambini


La paura di essere abbandonati è una paura che deriva dai legami di attaccamento. Questi legami di attaccamento sono essenzialmente modelli comportamentali, relazionali ed emotivi che configurano la relazione tra figli e genitori. I bambini tratteranno se stessi e gli altri secondo questi modelli di attaccamento a cui hanno partecipato.


Pertanto, se c'è difficoltà, separazione o abbandono, questi modelli emotivi potrebbero diventare disfunzionali e creare un modello di attaccamento che potrebbe portare a insicurezza, bassa autostima, dipendenza e paura dell'abbandono.


In effetti, gli adulti che sono stati abbandonati da bambini tenderanno a sentirsi insicuri e svilupperanno relazioni in cui temono e anticipano il rifiuto o cercano ossessivamente segnali di interesse nel loro partner.

Il risultato saranno relazioni possessive, piene di gelosia e tentativi di controllo, senza fiducia e soprattutto melodrammatiche.


Paura del rifiuto e dell'abbandono come la risolviamo