su di me

Francisco Luis Sanchez 

-Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Campania col numero :1183

-Iscritto al Colegio Oficial de psicologos dal 1981 e membro associato intenazionale del consejo general de colegios oficiales de psicologos de Espana con il numero 124 dal 28 maggio del 2011. -Abilitato all’esercizio della Psicoterapia .. - Consulente tecnico d’ufficio presso il Tribunale di Salerno

 In SPAGNA

Mi sono laureato in psicologia all'università di Santiago di Compostela (Spagna) nel 1981, il mio orientamento professionale cominciò a delinearsi già d’allora : la tesi sperimentale ad indirizzo cognitivo comportamentale col titolo "Aspetti motivazionali nella desensibilizzazione sistematica di Wolpe" era impregnata della tendenza dell’epoca. La tesi sperimentale comportò un periodo di preparazione alla psicoterapia supervisionato dal professore di tecnica terapeutica Dott. Fernando del Valle Inclan. Successivamente ho partecipato, collaborando con lo stesso professore, a dei seminari ed impartito lezioni di tecniche terapeutiche agli alunni dell'ultimo anno della facoltà di Psicologia di Santiago de Compostellla. Da allora la psicoterapia è diventata il centro della mia vita professionale. Un ambito vastissimo che coinvolge altre discipline come Antropologia, Sociologia, Etica, Biologia, Letteratura, Arte, Teatro, Letteratura… il tutto in un evolversi continuo ed appassionante; se poi questa cultura diventa un concentrato di conoscenze e strumenti da mettere al servizio degli altri e riceverne gratitudine e riconoscimento allora la direzione è quella giusta.

Il primo impatto con la complessità delle patologie mentali gravi.

La psicopatologia, la diversità dei casi, l’unicità dei problemi, il disagio delle famiglie, i pazienti devastati dalla malattia mentale, il pregiudizio , la paura, l’esperienza dell’impotenza, la frustrazione di non sapere cosa fare per aiutare… in quegli anni la legge 180 di Basaglia e le implicazioni giuridiche dei diritti dei malati di mente si conoscevano poco in Spagna; in Italia fu una rivoluzione.

Il tirocinio pratico e formativo presso l'Ospedale Psichiatrico di Asturias (Spagna) supervisionato Dott. Prof. Serafin Lemos Giraldez e Jose Ramon Hermida mi servì ad ampliare le conoscenze e fu allora che iniziai ad applicare la R.E.T. (Rational Emotive Therapy ) con pazienti ambulatoriali affetti da depressione ed ansia e a valutare i casi clinici con strumenti psicometrici come test proiettivi di personalità, questionari ecc

In quelli anni cominciavo a capire che gran parte della ricerca in psicologia clinica e psicoterapia era di origine anglosassone,in più le traduzioni di testi importanti arrivavano con ritardi di anni a quel tempo ( 1983 ) decisi di continuare gli studi in Inghilterra.


In INGHILTERRA – CAMBRIDGE

Decisi di iscrivermi ad una scuola di lingua Inglese la “Jarett School” di Cambridge. L’importanza di seguire le lezioni in modo rigoroso e sistematico, condividere la nuova lingua con altre persone , altri mondi, altre storie, tradizioni, culture, ; quel che era all’inizio incomprensibile diventò una chiave maestra per entrare in altre geografie, modi di pensare e punti di vista : potevo comunicare con il mondo; con tedeschi, svedesi, arabi, giapponesi, francesi, australiani, la lettura di libri di psicologia clinica in lingua originale furono fonte di gioia, parlare con colleghi e studenti che condividevano le stesse passioni fu una scoperta rivoluzionaria, così come lo è stata l’esperienza con la lingua Italiana, ma questa è un altra storia che dura da trentotto anni .

Prima di andare via dall’Inghilterra mi offri come volontario ed interprete presso il Cambridge Hospital.

Lavoro, lavoro, lavoro

All’estero.

Avevo bisogno di lavorare, rimanere nel Regno Unito allora era possibile, ma arrivare ad un livello alto di conoscenza della lingua richiedeva anni e le mie priorità stavano cambiando ; mi sono orientato a lavorare e concretizzare il più presto possibile.

La prima esperienza...Venezuela all’inizio della crisi economica.

Il primo lavoro nella multinazionale francese Shumberger Surenco in qualità di psicologo addetto alla supervisione delle relazioni industriali (selezione del personale, gestione delle risorse umane) e successivamente come consulente psicologo-psicoterapeuta presso la Clinica Materno Infantil di Ciudad Ojeda, furono esperienze che durarono quasi un anno. La crisi cominciava a manifestarsi con la svalutazione progressiva della moneta, l’instabilità politica ed economica diventarono pesanti allora decisi di tornare in Europa.

In Italia, ho iniziato la attività privata con lo studio ed incontrato colleghi con cui ho collaborato e da cui ho imparato tanto . (sapere di piu)

-Ho lavorato come psicologo volontario presso l'Ospedale DA PROCIDA di Salerno nel reparto di pneumologia diretto dal primario Dott. Lauriello e partecipato a studi psicologici su soggetti affetti da TBC e bambini affetti da asma bronchiale .






-Ho lavorato come psicologo clinico - psicoterapeuta volontario presso il centro SPAZIO DONNA di Salerno insieme alla collega Dott.ssa. Maria Teresa Messina

-In questa stessa sede ho impartito seminari Psicoeducativi ed incontri di gruppo a scopo psicoterapico a famiglie con pazienti schizzofrenici a carico. Le famiglie furono presentate dall’Associazione di Amici dei Sofferenti Psichici di Salerno con sede al DSM di Salerno.

-Ho lavorato come consulente psicologo clinico - psicoterapeuta presso la scuola Materno Infantile di Battipaglia. Ho svolto dei seminari diretti alle famiglie per sensibilizzare e migliorare la conoscenza dei problemi infantili, non chè consulenze per insegnanti e familiari. In questa sede ho seguito in psicoterapia bambini e famiglie affetti da problemi di natura emotiva.

-Ho lavorato come psicologo clinico consulente al Centro Fertilitas di Salerno . Direttore Sanitario Dott. Luigi Cioffi .Sostegno psicologico alle coppie con problemi di infertilità; gruppi di mutuo aiuto.

-Ho collaborato come consulente presso il centro Villa dei Fiori di Nocera Inferiore in qualità di psicologo. In questo centro mi sono occupato d’implementare attività e monitoraggio degli utenti nei vari laboratori che il centro metteva a disposizione.

-Ho lavorato dal 1983 al 1988 come consulente psicologo presso l'istituto Medico Pedagogico "Villa Alba" di Cava dei Tirreni. In questa sede ho svolto il lavoro di psicologo offrendo la propria esperienza all'interno dell'equipe sanitaria, promuovendo la formazione del personale in ambito relazionale e psico- educativo e la valutazione psicodiagnostica di utenti con handicap mentale grave.

-Ho lavorato dal 1986 al 1988 come consulente psicologo presso la clinica “La Quiete”di Pellezzano (Salerno) e dal 1988 come dipendente a tempo indeterminato.

-Ho prestato servizio volontario come consulente per il disagio e la dispersione scolastica nell’Istituto Tecnico Commerciale “Fabio Besta” Di Battipaglia (Salerno) collaborando con le figure strumentali. In questa occasione fu fatto uno screening degli allievi per studiare le varie correlazioni tra dispersione scolastica e autostima per poi dare indicazioni agli insegnati su come intervenire per prevenire la dispersione scolastica di alcuni alunni che mostravano disagio.

Pubblicazioni :

-Per “Villa Alba” ho costruito dei reattivi psicologici e valutato i diversi parametri mentali di soggetti con sindrome Down e contribuito al disegno sperimentale della ricerca pubblicata in La Clinica Terapeutica anno 1993, dal titolo "Effetti del trattamento cronico con L-acetilcarnitina nella sindrome di Down".

-Ho pubblicato sulla rivista Ricerca Medica Moderna Medicina N° 3 -1987 "'Importanza dell'assessment psicologico nella profilassi dell'asma bronchiale. Aspetti cognitivo-comportamentali dell'asmatico"

-Ho pubblicato sulla Rivista Ricerca Ospedaliera 1992 il lavoro "Alcuni problemi dei familiari di pazienti schizofrenici".

-Ho pubblicato il libro "Gli Irrequieti" edito da Santos Cantelmi Raccolta di poesie e racconti scritti degli ospiti della clinica “La Quiete”- Salerno.

-Ho partecipato alla messa in scena di due spettacoli teatrali con la Associazione Akroaterium diretta da Roberto Marino, tratti dal libro “Gli irrequieti”.

-Ho pubblicato insieme al Dott. Mario Smaldone Sogni,colori e realtà nascoste nella quiete. Raccolta di disegni, quadri astratti, esperimenti con varie tecniche di pittura ed insieme agli ospiti della casa di cura , formato un gruppo “giuria” per la valutazione e commenti sulle varie opere realizzate da loro. All’editing del libro hanno partecipato tutti gli autori.

Mi sono occupato insieme ai pazienti della Casa di cura “La Quiete” della pubblicazione di varie edizioni di un giornale interno scritto sia i pazienti che dagli operatori con la collaborazione del Dott. Nicola Guariglia.

Altre esperienze sono seguite in tale periodo nell’ ambito dell’Arte Terapia; Musicoterapia attiva insieme all’ operatore Giovanni Luciano, Scrittura di fiabe insieme al Dott. Mario Smaldone, e presentazione del Libro “Sogni colori e realtà nascoste nella Quiete” presso la Scuola di Formazione Gestalt Nea Zetesis di Napoli.

In seguito ad un accordo con l’ASL SA2 ha lavorato presso il DSM in una unità residenziale con pazienti psichiatrici cronici provenienti da San Gregorio Magno, affiancando la Dott.ssa Raffaella Califano , il Dott. Antonio Siciliano (Psichiatra) , e gli operatori provenienti dalla Casa di cura La Quiete. In tale ambito sono state create attività ricreative e di sostegno per i pazienti , spettacoli, concerti, letture di poesie , teatro, esposizione di manufatti realizzati da utenti dei servizi di salute mentale del territorio. Tali eventi , sia quelli all’interno della Quiete che quelli di Pastena sono stati aperti al pubblico.

Psicoterapia individuali e di gruppo all’interno della struttura (Social skills training)

Ho svolto in questi anni attività di formazione di numerosi giovani psicologi e psicoterapeuti provenienti dai vari istituti di formazione ed avviati alla professione

Ho pubblicato i seguenti titoli

Riabilitazione psicosociale "La resistenza al cambiamento" L'utilizzo d'internet nella ricerca di siti d'interesse scentifico nell'ambito della salute mentale . La cura della schizofrenia (domande da fare al proprio medico sull'impiego dei psicofarmaci).Quiz per l'autovalutazione dello stress . Consigli pratici per la salute mentale. La ricerca della qualità nei servizi della Casa di Cura La Quiete

Formazione :

- Ho lavorato nel 1998 sulla formazione del personale sulle problematiche inerenti la relazione con il paziente difficile . In questa area sono state fornite dispense (programma informare- formare) curate dal Dott. Guerra Aldo e Dott. F.L. Sanchez

-Ho frequentato il corso di Art Therapy ( ceramica e pittura ) presso la maestra d’arte Rosa Cuccurullo di Cava dei Tireni .

-Ha lavorato come consulente nella formazione ed informatizzazione della Scuola Romana Rorschach svolgendo il lavoro di progettazione e programmazione di applicativi informatici di didattica interattiva destinati ai professionisti interessati alle metodologie Rorschach.

-Ho fatto parte del gruppo di lavoro "Psicologia Ospedaliera" diretta da Dott. Claudio Zullo presso l'ordine degli psicologi della Campania.

-Ho Lavorato in collaborazione con altri colleghi per la stesura del manuale di consultazione pratica sulla gestione del paziente psicotico in psichiatria.

-Sono stato Socio fondatore e vicepresidente della Cooperativa Sociale Arcobaleno srl (inserimento sociale e lavorativo di pazienti con disturbati mentali ).

-Ho partecipato attivamente a convegni , congressi, seminari vari e mi occupo di formazione permanente di psicologi.

-Sono stato docente E.C.M (Educazione Continua in Medicina) , Docente ai corsi P.O.N. ( presso L’istituto Amendola Salerno).

P.O.N. 3.1 “Educazione alla legalità e alla pratica della democrazia”

Misura 7 azione 7.1 “il docente :main striming ed enpowerment nel EdA”

P.O.N. 3.2 modulo “Laboratorio Teatro” “Progettare la dimensione di genere nella scuola dell’autonomia”

-Sono stato responsabile della Qualità presso la Casa di Cura la Quiete.

-Ho partecipato nell’organizzazione dei due convegni “Incontri…” della Casa di Cura La Quiete .

Svolge attività privata presso il proprio studio come psicologo e psicoterapeuta (www.studiosanchez.it)

- Certificazione formazione continua : psicoterapia 3° generazione.