Terapia di Coppia

Terapia di coppia

 

La coppia è un vincolo tra due persone con una storia pregressa, un modo di relazionarsi con aspettative e desideri personali che si riflettono nella relazione.

Si tratta di un vincolo che si crea, dove si generano una serie di dinamiche che sono uniche in ogni relazione. La terapia di coppia è un incontro in cui due persone lavorano e riflettono sul proprio vincolo, sostenute dallo psicologo.

 

Principali motivazioni che portano a consultare lo psicologo.

 


• Difficoltà di adattamento ad un cambio di tappa. Come tutte le persone, le coppie hanno un ciclo vitale proprio che accompagna le diverse tappe, con sfide, crisi, momenti di forza e consolidamento.
• In ogni momento di transizione ed adattamento ad una nuova tappa possono sorgere difficoltà.
• Incomprensioni a livello sessuale, possono essere un sintomo che c’è qualcosa nel rapporto su cui è necessario lavorare.
• Dubbi sul futuro della relazione che mettono in crisi le coppie sulla direzione da dare al rapporto. Uno spazio di terapia di coppia può favorire una riflessione piú profonda.
• Difficoltà nella comunicazione puó generare conflitti e determinare il blocco della comunicazione tra i partner, rendendo complessa la comprensione reciproca. Lo psicologo può facilitare l’analisi di questa situazione per aprire nuove e più adeguate vie di comunicazione.
• Conflitti esterni che influenzano la coppia, come problemi con le famiglie di origine, difficoltà lavorative ed economiche che possono deteriorare la relazione.
• Disaccordi nell’approccio educativo dei figli possono generare dissidi sul modo di esercitare le proprie funzioni genitoriali.


Infedeltà : quando avviene tale evento nella relazione di coppia si può determinare la rottura dell’accordo e destabilizzare il progetto futuro e la fiducia, per cui è molto positivo rivolgersi alla terapia di coppia per aiutare entrambi a dare senso a quello che è successo ed affrontare la situazione nel modo migliore per sentirsi meglio.

 

Come lavoriamo nella terapia di coppia

 

La terapia di coppia è diversa dalla terapia individuale. Lo psicologo mette a fuoco il rapporto, si trattano i temi che riguardano le proprie biografie (storie personali) ed in ogni momento il lavoro può essere diretto ad esplorare come ciò influenza la coppia.

Quindi , non sostituisce la psicoterapia individuale ma se qualcuno dei partner lo desidera, può rivolgersi ad un altro psicologo, diverso da quello che segue entrambi i partner. Sono due processi di psicoterapia diversi che si possono integrare.

La terapia di coppia poggia sulla singolarità ed unicità della relazione, ogni relazione ha la propria storia, valori e dinamiche .

 

Durante le sedute lo psicologo raccoglie tutte le informazioni che i partner apportano alla seduta, analizza tutti quelli aspetti che considera rilevanti, facendo luce sui punti oscuri facilitando una comunicazione fluida ed efficace che aiuti la coppia a progredire lungo tutto il processo.