Fobie

Fobie


Cosa sono le fobie?


Gli psicologi comprendono le paure e le fobie come sensazioni di intensa paura che non scompaiono facilmente davanti ad oggetti o situazioni differenti. Queste paure generano un grande disagio che, anche se a volte può sembrare irrazionale per la persona che ne soffre, sfugge al proprio controllo.


La fobia è un'esperienza soggettiva che ogni persona può viverla in un modo particolare e con sfumature diverse.

Nelle sedute di psicoterapia solitamente le descrivono come:


Sensazione di forte tachicardia

Difficoltà a respirare o respiro accelerato

Tensione muscolare

Pensieri legati ad essere in pericolo o che qualcosa di brutto sta per accadere

Desideri molto intensi per evitare quella situazione od oggetto

Forte impulso fuggire od evitare a ciò che genera paura

Intense emozioni di paura e angoscia

Perdita di controllo


Tipi di fobie


Paure e fobie differiscono a seconda dell'esperienze di ogni persona; possono essere rappresentate come oggetti spaventosi o situazioni molto diverse a seconda di quello che provano. Tuttavia, ci sono alcune fobie che sono più frequenti nella nostra cultura, e sono:


Fobie correlate al nostro corpo e alla nostra salute: fobia dell'ago, fobia per contrarre una malattia infettiva, paura del parto, paura di soffocare ...

Fobie legate agli ambienti: fobia degli spazi chiusi (claustrofobia), fobia degli spazi aperti (agorafobia), paura del volo, fobia delle altezze ...

Fobie legate agli animali: fobia per ragni, cani, serpenti, topi ...

Fobie legate ai fenomeni atmosferici: fobia delle tempeste, nebbia fobia, fobia della pioggia, paura del sole ...

Fobie sociali: fobia del parlare in pubblico, fobia di apparire ridicolo


Cosa possiamo fare se soffriamo di una fobia


Le fobie possono diminuire la qualità della vita della persona , sia per le spiacevoli sensazioni a cui sono esposte, sia per le limitazioni che pongono nel loro quotidiano. Per iniziare a superare una fobia possiamo:


Identificare accuratamente e dettagliare quali situazioni, oggetti o animali generano paura.

Secondo : accettare per quanto è possibile che la paura è un'emozione adattiva che ci aiuta a proteggerci; non c'è niente di sbagliato in noi per che la avvertiatmo  e probabilmente ha un significato recondito che possiamo scoprire.

Terzo :Comprendere le cause della nostra fobia: quali ostacoli ci bloccano quando ci troviamo di fronte, quale funzione soddisfa per noi e quali informazioni su noi stessi e sul nostro ambiente ci genera tanta paura.


Prendere decisioni sulla nostra fobia, con tutte le informazioni che abbiamo ottenuto nel processo di cui sopra: saremmo in grado di esporci gradualmente a ciò che temiamo.

Noi terapeuti preferiamo lavorare alcune questioni personali prima, aiutando la persona ad  esporre la propria fobia.


Le cause delle fobie.


Le persone che hanno una fobia di solito hanno un modo di essere al mondo costantemente in allarme, come se coesistessero con un senso di pericolo generale.

In alcuni casi, ricordano di aver vissuto un'esperienza traumatica legata a ciò di cui hanno paura, in altri casi invece, non vi è alcun evento concreto che scateni tale paura.


L'emozione della paura è universale.

E' stato dimostrato che in tutte le culture la paura è vissuta prima di certe cose o situazioni. Sentire la paura è sana quando ci protegge aiutandoci ad allontanarci dai pericoli reali, tuttavia, ci sono momenti in cui la stessa emozione è prodotta dall'apparentemente innocuo e questo è quando dovremmo cercare aiuto: perché sono così impaurito da qualcosa che gli altri affrontano senza alcuna paura?


Ogni persona ha un modo particolare di relazionarsi con la propria paura ed in alcuni casi, esperienze vissute durante l'infanzia e l'adolescenza, come sono le esperienze di adattamento emotivo che non possono essere vissute dalle figure di attaccamento. Tale condizione impedisce che si arrivi ad interiorizzare la sensazione di sicurezza e protezione dalle minacce.

Tutto ciò genera la convinzione che non c'è un modo di avvicinarsi a ciò che è spaventoso, causando una sensazione di in-defensione che a sua volta  genera spiacevoli reazioni fisiche e psicologiche.

Nella terapia, lo psicologo aiuta ad analizzare qual è l'origine di queste fobie, per essere poi in grado di gestirle in un modo diverso senza che provochi disagio.


Come lavoriamo con le fobie nello Studio Sanchez?


La psicoterapia è uno scenario adatto per esprimere paure con la sicurezza e la libertà di non essere giudicati, ma ascoltati dallo psicologo che contiene ed aiuta a capire. Pertanto, in tale situazione, le persone possono sviluppare quel senso di attenzione in modo diverso rispetto a quello che hanno fatto fino ad allora, il che aiuta a sentirsi meglio se esposti a situazioni simili.


Quando cerchiamo di eliminare esclusivamente una paura specifica, senza analizzare come la persona ha interiorizzato i pericoli, la paura e la risposta automatica ed è possibile che ci sia uno spostamento della fobia verso un altro oggetto o situazione.

È perciò necessario affrontare l'insicurezza come parte dell'identità della persona e come essa si pone come indifesa di fronte a ciò che le causa paura: poiché ciò che causa paura, è spesso una rappresentazione della realtà che per la persona è ,ad un livello simbolico, uno spazio pericoloso. Pertanto, è consigliabile fare un lavoro profondo in cui si possano  identifichiare tutti i componenti che sono all'interno della fobia.