Disturbi emozionali
A tutti è capitato qualche volta di sentire un forte dolore emotivo. Ma la tensione se é particolarmente severa può durare più a lungo del normale ed addirittura interferire sul normale funzionamento della vita quotidiana. Se provi sensazioni di tristezza, angoscia, o ansia persistente, la psicoterapia può aiutare ad alleviare i sintomi, trovare le cause che soggiacciono alle tue preoccupazioni ed aiutarti nel ripristinare il benessere emotivo è compito della terapia.
Crescita Personale
La psicoterapia può aiutare a superare gli ostacoli che impediscono il raggiungimento dei tuoi obiettivi, e cioè, di quelli che ti consentono di diventare la persona che vuoi essere. Anche se non hai problemi o sintomi di natura clinica, la psicoterapia può aiutarti a conoscerti di più, te stesso e gli altri per vivere la vita con una più profonda e personale soddisfazione.
Problemi relazionali
Le difficoltà possono derivare dai rapporti che si hanno con il coniuge o compagno, con i genitori, i figli, i colleghi o altre persone significative. La psicoterapia può essere preziosa nell'aiutarti a comprendere le radici dei problemi e fornirti la comprensione e le abilità di cui hai bisogno per migliorare le relazioni.
Meccanismi per far fronte alle difficoltà
Alcune volte i disturbi di tipo emotivo ed i problemi relazionali sono associati a meccanismi di difesa quali: eccessiva timidezza, comunicazione debole, carenza di assertività (sicurezza personale), oppure scarso controllo dell’ira. La psicoterapia può metterti in grado di acquisire e rafforzare le abilità di cui possono trarre beneficio le aree più importanti della tua vita.
Perdita
Vivere una separazione, una perdita, fra te e qualcuno molto importante (separazione o morte) può provocare un grande dolore emotivo. La terapia può essere particolarmente di aiuto nell'affrontare queste situazioni.
Trauma, violenza o abuso
Le vittime di traumi, violenza o abuso possono sentirsi schiacciati da sentimenti di paura, di collera, d’impotenza per la percezione di un danno profondo che impossibilita un normale funzionamento della serena vita di relazione.
PSICOTERAPIA SALERNO
Le etichette che spesso si usano per i pazienti in corso di terapia non sono di grande aiuto per l’evoluzione del paziente stesso.
L’ultimo scopo di qualsiasi terapia psicologica è guidare i pazienti perché possano trovare il loro mondo interiore e siano capaci di ricondurre le proprie necessità e conflitti nel modo più adattativo possibile. In tal senso, preferisco non fare diagnosi ne mettere etichette inutili che in qualsiasi momento possono condizionare erroneamente l'adattamento naturale alle terapie per ogn'uno dei pazienti che si pone nelle nostre mani.
In questo modo, le diverse discipline che guidano la psicologia moderna, apportano un punto di vista naturale che integra tutti gli aspetti che danno origine ad una personalità completa e che per diverse circostanze si sia di-strutturata.
Chiunque può beneficiare della psicoterapia. Le persone cercano la psicoterapia per una serie di motivi presenti nella loro vita quotidiana. In alcuni casi, è per il trattamento della depressione, dell'ansia o dell'abuso di sostanze, e in altri casi, si cerca cambiare i comportamenti problematici o ad affrontare importanti passaggi nella vita (come la perdita di un lavoro, il divorzio). o la morte di una persona cara).
Tra le molte ragioni che possono guidare la ricerca di un intervento psicoterapico, c'è la necessità di gestire e bilanciare le esigenze di genitorialità, di lavoro e responsabilità familiari, di affrontare una malattia organica, oppure cercare di migliorare le capacità relazionali od affrontare i fattori di stress.
Lo stigma associato all'ottenimento di aiuto per problemi psicologici o comportamentali era in passato un forte deterrente al momento di cercare questo tipo di intervento. I ricercatori continuano a trovare nuove prove che enfatizzino il valore della cura della salute mentale per garantire una buona salute fisica. In questo senso, è chiaro che, come conseguenza dei problemi emotivi, possono insorgere sintomi fisici e viceversa: come risultato del disagio fisico, possiamo sviluppare problemi emotivi.
La psicoterapia è capire i tuoi pensieri e le tue emozioni. Se si hanno delle difficoltà, è importante avere il sostegno di familiari e amici di cui ci si può fidare. Tuttavia, un professionista in Psicologia può offrire molto di più che parlare con familiari e amici: gli psicologi hanno anni di formazione specializzata, formazione ed esperienza che li rendono esperti nella comprensione e nella cura di problemi complessi. Inoltre, la ricerca mostra che la psicoterapia è efficace e utile. Le tecniche utilizzate da uno psicologo durante la psicoterapia sono sviluppate attraverso decenni di ricerca e sono più che "solo parlare e ascoltare".
In corso di psicoterapia...
Gli psicologi possono riconoscere comportamenti o modelli di pensiero, molto più di altre persone . In genere uno psicologo può fare commenti o osservazioni diverse da quelle di amici e familiari, in più, il suo aiuto è più efficace in termini di tempo, di approccio o della sua posizione neutrale, non giudicante. Tale dote è coltivata nel tempo, con ore ed ore di formazione, di studio, di osservazione dei casi, di confronto con altri colleghi; in generale ci vuole una disposizione personale umile, una mente aperta e curiosa , tra le altre cose ma non solo , il massimo rispetto per la persona che ha di fronte ed il motivo è una cosa molto seria; abbiamo la responsabilità nei confronti della persona che si apre alla nostra osservazione e lo fa, concedendoci un privilegio: entrare nella rappresentazione psicologica della sua vita.
Pertanto, puoi essere completamente onesto con uno psicologo, senza preoccuparti che qualcun altro abbia conoscenza di ciò che è stato rivelato. La relazione terapeutica è basata sulla riservatezza (ci sono alcune eccezioni in cui uno psicologo ha il dovere di informare gli altri, come nel caso che ci sia una minaccia che la persona possa danneggiare sè stessa o gli altri, ma questo problema viene chiarito in anteprima con lo psicologo).
Nel caso in cui le difficoltà persistano e non si percepisca un miglioramento significativo, si raccomanda sempre di cercare l'aiuto di uno psicologo specializzato in psicoterapia.
Chiedere aiuto è il primo passo per iniziare a sentirsi meglio. Inizialmente, prima di entrare in psicoterapia, molte persone cercano di risolvere i loro problemi da soli per settimane, mesi o addirittura anni, fino a quando scoprono che non è abbastanza. Decidere di iniziare a fare psicoterapia non significa aver fallito: in realtà, avere la spinta per ammettere che è necessario un aiuto è un segno di forza piuttosto che di debolezza e il primo passo per sentirsi meglio, perchè abbiamo semplicemente in fondo bisogno di parlarne con qualcuno che ci possa capire ed aiutare.
La psicoterapia è interattiva e collaborativa. Spesso, lo psicologo inizia il processo di psicoterapia chiedendo alla persona una descrizione del problema che ha spinto alla ricerca di aiuto. Questo è solo il punto di partenza . Vengono poi raccolte informazioni pertinenti sul background, sulla storia dei problemi e su altri importanti aspetti della vita, nonché sui vari modi in cui si è cercato di affrontare situazioni. La psicoterapia è solitamente un processo interattivo e collaborativo basato sul dialogo e sulla partecipazione attiva del paziente / cliente nella risoluzione dei problemi .
Lo psicologo può incoraggiarti a praticare nuove abilità tra le sessioni o assegnare compiti relativi alla lettura e alla ricerca di informazioni, in modo da poter imparare di più su un argomento particolare. Insieme, il paziente e il suo psicologo identificano i problemi, stabiliscono obiettivi e monitorano i progressi.
Sii aperto. Una componente della psicoterapia potrebbe coinvolgere l'analisi delle esperienze infantili e gli eventi significativi che hanno avuto un impatto sulla tu vita. Relazionare le informazioni sul background familiare può aiutare sia il paziente e il suo psicologo a comprendere le percezioni ed i sentimenti esistenti, le attuali strategie di fronteggiamento oppure vedere i modelli (schemi) che sono stati sviluppati.