Abbandono

Paura del rifiuto e dell'abbandono: come la risolviamo?


La sindrome da abbandono non è una vera patologia, ma piuttosto una sensazione d’ansia che nasce da traumi e da dolorose separazioni nel periodo dell'infanzia. Come può essere superata?


La paura dell'abbandono, come già detto, non può essere definita come un vero e proprio disturbo, ma può portare a determinate dipendenze, come quella affettiva ed emotiva, ed a vivere male relazioni amorose o di amicizia perché la paura di perdere l'altro diventa sempre predominante sulla relazione stessa.


La sindrome da abbandono può essere pericolosa nel caso di relazioni tossiche o di dipendenza, perché coloro che la vivono invece d’affrontare la paura dell'abbandono, possono finire in situazioni ancora più gravi e tragiche.


Questo problema può essere vissuto in molti modi, proviamo a vederne alcuni dei più importanti ed a stabilire quali sono le cause ed i sintomi.


Cos'è la sindrome dell’abbandono?


La sindrome dell'abbandono si verifica quando ti senti vulnerabile e perso o se qualcuno vicino a te muore o decide di non stare più con te.


Può manifestarsi come un'angoscia permanente che mina qualsiasi relazione e non permette di creare un rapporto di fiducia con l’altra persona. Questo tipo di paura deriva solitamente da un evento vissuto durante l'infanzia: come l'abbandono del nucleo familiare da parte di uno dei genitori.

Normalmente, questi eventi portano con sé dolore, sfiducia e mancanza di adeguate cure fisiche ed emotive durante l'infanzia e da adulto porta a sentirsi non meritevole di ricevere amore e sentirsi sempre insicuro del proprio partner, famiglia ed amici.


Questo tipo di paura è uno dei più comuni e pericolosi. Sebbene non possa essere definito come un vero disturbo, può portare a comportamenti tossici e dirompenti, oltre che a gravi danni all'autostima.


Il primo passo per superare questa paura, come la maggior parte delle paure, è imparare a riconoscerla ed accettarla, al fine di superarla.


Le cause della paura dell'abbandono


Le cause della paura dell'abbandono di solito risalgono all'infanzia e sono strettamente correlate ai legami di attaccamento. Un bambino ha bisogno di essere coccolato, compreso, accudito e se questo non accade, potrebbe influenzare il suo comportamento.

In particolare, con la morte di un genitore,la mancata comprensione della sofferenza potrebbe lasciare ferite indelebili sul bambino.

Capire che tipo di relazione abbiamo con i nostri genitori e quali sono i legami di attaccamento può essere un passo importante nello studio delle cause della sindrome da abbandono.

Difficoltà come separazioni, assenze prolungate possono portare alla creazione di atteggiamenti di insicurezza del bambino nei confronti del padre o della madre, che possono, di conseguenza, provocare ansia e scarsa autostima.


Sintomi di abbandono


I sintomi della sindrome da abbandono sono abbastanza riconoscibili, poiché sono quasi sempre definiti nella relazione stessa e sono sintomi caratterizzati da una paura irrazionale di perdere l'altro.


Possiamo classificare questi sintomi sia psicologicamente che fisicamente:


Sentimenti di ansia da separazione.

Bassa autostima e sentirsi indegni di essere amati.

Poca fiducia negli altri.

Insicurezza e difficoltà ad accettare le critiche.

Difficoltà ad essere se stessi in una relazione e a creare intimità emotiva.

Vivere situazioni tossiche ed estreme senza separarsi da una relazione.

Modelli di relazione disfunzionali e sbilanciati.

Instabilità emotiva, che può portare a sentimenti di rabbia e paura.

Incapacità di avere relazioni a lungo termine.

Affezionarsi rapidamente alle persone, ma dimenticarle rapidamente.

Non essere se stessi e non piacere agli altri.

Incolpare se stessi se le cose non funzionano.


Come superare un abbandono in 6 punti