Strategie-Abbandono

Come superare un abbandono in 6 punti


1. Riconosci te stesso come una persona meravigliosa che merita di essere amata. L'abbandono immediato nell'infanzia può portare a sentirsi non amati e non amabili, a sviluppare un concetto del genere: "se fossi stato migliore non mi avrebbero abbandonato". Da bambini, tendiamo a vedere la nostra colpa e la nostra responsabilità nella negligenza, distruggendo gradualmente la nostra autostima. Dobbiamo uscire da questo giro, smettere di incolpare e analizzare la situazione reale della nostra infanzia.


2. Accetta le tue paure. Le paure non sono sempre una cosa negativa, ci aiutano a essere attenti ai problemi e allo stesso tempo sottolineano le nostre debolezze per superarli. Studiare, comprendere e accettare le nostre paure è il primo passo per elaborarle e superarle, comprendendo anche che tipo di trauma possono esprimere e da dove provengono.


3. Impara a stare da solo. Imparare a sentirsi bene con se stessi è un passo importante che tutti prima o poi devono affrontare. Non è che sia facile guardarsi dentro, accettare o vivere bene in solitudine, ma poco a poco è un'esigenza che va affrontata. Conoscere te stesso è importante anche per vivere una relazione sana, in cui sei libero di esprimerti ed essere te stesso, senza indulgere in compiacenza o bugie.


4. Trova persone che ti accettano per quello che sei e abbi la pazienza di darti tempo per esprimerti. Sai che quando stai imparando una nuova lingua e stai cercando di parlare con qualcuno, ci vuole molto tempo per sviluppare una frase di 4 parole?. Ma fai attenzione, ci sono persone che ti parleranno ancora e aspetteranno il tuo momento. È lo stesso quando incontriamo persone che vogliono incontrarci: dobbiamo prendere il nostro spazio e il nostro tempo per esprimerci, così come dobbiamo dare all'altro il modo e il tempo di esprimersi, senza correre o creare castelli in aria se l'altra persona è in ritardo nel rispondere.


5. Non inseguire chi non è disponibile o scappa. Le relazioni reali vengono create da persone che vogliono partecipare alla relazione perché vogliono incontrarti. Molto spesso c’è chi fugge dai problemi nella vita o non è interessato, quindi è meglio lasciarlo andare senza rimpianti o paranoie.


6. Terapia. Esistono diverse terapie che possono essere utilizzate per superare la paura dell'abbandono e possono aiutarci a superare eventi traumatici, attraverso l'uso di simboli e parole, in modo da poter evacuare e comunicare le nostre emozioni, cercare di superare ciò che ci ha spezzato il cuore lasciandolo alle spalle, avviare nuove relazioni basate sulla comunicazione, essere noi stessi e condividere le nostre emozioni.